Smart food è il Piano del Cibo della Città Metropolitana di Cagliari, azione di sistema prevista dal Piano Strategico Metropolitano con l’obiettivo di programmare e attuare politiche e progetti condivisi sul tema del Cibo.

Una prima fase di analisi e ascolto del territorio, che tra settembre e dicembre 2023 ha riunito in un percorso di co-progettazione, tutti gli stakeholder di settore, ha condotto alla redazione di una prima bozza di Piano del Cibo per la Città Metropolitana di Cagliari e alla stesura di 30 progetti e azioni di governance da mettere in atto all’interno del territorio per promuovere le nuove food policy metropolitane.

Ora, sulla piattaforma ParteciPA,  è ONLINE il percorso partecipativo per raccogliere feedback, integrazioni e suggerimenti su questi 30 progetti e costruire in maniera veramente condivisa il nuovo Piano del Cibo della Città Metropolitana.

Per facilitarne la consultazione, le schede sono state suddivise in 6 assi tematici:  Cibo e Città, Cibo e Sostenibilità, Cibo e Formazione, Cibo e Socialità, Cibo e Innovazione, Cibo e Promozione.

La consultazione è aperta a tutti coloro che lavorano o sono sensibili al tema del cibo e delle filiere agroalimentari sul territorio della Città Metropolitana di Cagliari: studenti, cittadini attivi, produttori, enti pubblici e privati, associazioni del terzo settore.

Per partecipare è necessario accedere alla piattaforma e registrarsi cliccando in alto a destra su Accedi. Una volta effettuato l’accesso mediante SPID, si può navigare all’interno della consultazione sul Piano del Cibo, leggere tutte le schede progettuali e dare il proprio feedback riguardo ciascuna di esse.

Facci sapere anche tu cosa ne pensi su www.partecipa.cittametropolitanacagliari.it