osservatorio

Il primo pilastro di LABMET, Laboratorio Metropolitano d’Innovazione, è l’OSSERVATORIO, a cui spetta il compito di promuovere e gestire le attività di raccolta, selezione, organizzazione e divulgazione di dati e informazioni sul territorio e gli spazi urbani della Città Metropolitana.

Il suo obiettivo è quello di costruire gradualmente una base di conoscenza condivisa e accessibile,
fruibile anche ai cittadini, a supporto delle scelte per il bene comune.

I dati e le informazioni raccolte sono infatti alla base delle azioni di RICERCA, ma soprattutto delle attività di PARTECIPAZIONE e in particolare dei processi partecipativi che coinvolgono i cittadini nelle scelte per la trasformazione e lo sviluppo dei territori.

Le mappe e i dati saranno elaborati tramite l’applicazione open-source QGis che, oltre a consentire l’archiviazione e l’aggiornamento dei dati e delle informazioni in modo georeferenziato, permette di costruire veri e propri strumenti a supporto delle decisioni e delle attività di gestione e programmazione dello sviluppo futuro.

Il PROGETTO PILOTA

Il primo progetto di mappatura e ricerca dell’osservatorio riguarda gli spazi verdi urbani della Città Metropolitana, inclusi i cortili scolastici delle scuole secondarie di secondo grado.  

Il fine è quello di costruire un quadro conoscitivo di tutte le aree verdi attuali e potenziali del territorio metropolitano che possa informare e supportare le attività di pianificazione di interventi di recupero o trasformazione di tali spazi in maniera sostenibile, ad esempio con interventi di depaving, realizzazione di orti didattici, forestazione, ecc.).